L’integrazione viaggia con Internet
L’attuale contesto mondiale, reso complesso dalla diffusa mobilità umana, è sempre più necessario privilegiare con fiducia e tenacia la via del dialogo tra le differenti culture ed etnie.

Anche il nostro territorio, ormai da anni, risente del fenomeno dell’immigrazione. Tale fenomeno ha fatto emergere problemi sempre nuovi e di non facile soluzione fra i quali quello dell’urgenza di una comprensione reciproca. Non affrontare per tempo questo problema significa accrescere sempre di più l’emigrazione degli immigrati.

Per questo il ROTARY CLUB BUSTO-GALLARATE-LEGNANO “CASTELLANZA” ha realizzato un CD multimediale (mezzo originale nella sua forma perchè permette di interagire con esso, è di facile diffusione attraverso la rete di Internet ed è rapidamente aggiornabile) come STRUMENTO PARTICOLARMENTE EFFICACE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO D’ACCOGLIENZA.

COMUNICARE, contenente un glossario con le parole e le frasi di dialogo più comuni relative a 10 situazioni della vita di tutti i giorni.

In sintesi è :

  • UN TENTATIVO DI PRIMA RISPOSTA ORGANIZZATA AL BISOGNO DI INSERIMENTO LINGUISTICO SOCIALE
  • UN SUPPORTO DIDATTICO A QUANTI OPERANO NEL CAMPO DELLA ISTRUZIONE, DELLA FORMAZIONE E DELLA ASSISTENZA AGLI IMMIGRATI
  • UNO STRUMENTO DI AUTOISTRUZIONE E DI INFORMAZIONE PER GLI IMMIGRATI. 

BENVENUTI IN ITALIA è un prodotto dinamico, suscettibile di sviluppo, che può essere ampliato con i contributi di istituzioni, enti, associazioni, superando anche la frammentarietà di tante iniziative già in atto che potrebbero in tal modo convrgere in un uinico strumento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ALFA.R - Via Vallisneri, 11/b – 20133 Milan - Italy - VAT IT04833880968