L’integrazione viaggia con Internet
L’attuale contesto mondiale, reso complesso dalla diffusa mobilità umana, è sempre più necessario privilegiare con fiducia e tenacia la via del dialogo tra le differenti culture ed etnie.

Anche il nostro territorio, ormai da anni, risente del fenomeno dell’immigrazione. Tale fenomeno ha fatto emergere problemi sempre nuovi e di non facile soluzione fra i quali quello dell’urgenza di una comprensione reciproca. Non affrontare per tempo questo problema significa accrescere sempre di più l’emigrazione degli immigrati.

Per questo il ROTARY CLUB BUSTO-GALLARATE-LEGNANO “CASTELLANZA” ha realizzato un CD multimediale (mezzo originale nella sua forma perchè permette di interagire con esso, è di facile diffusione attraverso la rete di Internet ed è rapidamente aggiornabile) come STRUMENTO PARTICOLARMENTE EFFICACE DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO D’ACCOGLIENZA.

COMUNICARE, contenente un glossario con le parole e le frasi di dialogo più comuni relative a 10 situazioni della vita di tutti i giorni.

In sintesi è :

  • UN TENTATIVO DI PRIMA RISPOSTA ORGANIZZATA AL BISOGNO DI INSERIMENTO LINGUISTICO SOCIALE
  • UN SUPPORTO DIDATTICO A QUANTI OPERANO NEL CAMPO DELLA ISTRUZIONE, DELLA FORMAZIONE E DELLA ASSISTENZA AGLI IMMIGRATI
  • UNO STRUMENTO DI AUTOISTRUZIONE E DI INFORMAZIONE PER GLI IMMIGRATI. 

BENVENUTI IN ITALIA è un prodotto dinamico, suscettibile di sviluppo, che può essere ampliato con i contributi di istituzioni, enti, associazioni, superando anche la frammentarietà di tante iniziative già in atto che potrebbero in tal modo convrgere in un uinico strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Con il contributo di

ALFA.R - Via Vallisneri, 11/b – 20133 Milano - Italia - CF e P.IVA 04833880968