Il progetto

In un mondo sempre più “globalizzato” capire e farsi capire è diventato un fattore di fondamentale importanza.

I flussi di emigrazione portano un numero sempre maggiore di persone a spostarsi da un paese all’altro e a confrontarsi con lingue e culture diverse.

Il programma di alfabetizzazione pensato e messo a punto dai Rotary Club vuole essere un contributo concreto, affinché gli immigrati abbiano a disposizione gli strumenti che permettano di avere una conoscenza di base della realtà in cui si preparano a vivere e siano così in grado di operare e di integrarsi nell’ambiente.

Questo progetto, nato con l’intento di aiutare l’apprendimento di una lingua si è ,nel tempo, allargato al mondo del lavoro e , con la collaborazione dei “Maestri del Lavoro”, ha cercato di fornire un aiuto a chi stà cercando un lavoro e a chi nel mondo del lavoro è riuscito ad entrare ma trova difficoltà a capire e farsi capire.

E’ ferma convinzione del Rotary che questo contribuisca fortemente  anche a salvaguardare la dignità della persona ed a facilitare il suo inserimento nell’ambiente in cui vive.

Recentemente, nell’ambito della istruzione tecnico-professionale, i nostri strumenti sono stati utilizzati anche dai docenti per consentire agli studenti di approfondire ed estendere le loro conoscenze  nei vari ambiti professionali in una lingua diversa dalla propria.

Scegli la lingua

EVENTO IN PRIMO PIANO

  • Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – scadenza 18 marzo 2017

Spot Alfabetizzazione

Guarda lo spot di Alfabetizzazione con Dino Meneghin, ex cestista della Nazionale e uomo simbolo del basket italiano.

Ultima pubblicazione

  • ALFABINT

    Alfabint (acronimo di alfabetizzazione, inter-cultura, integrazione) è un progetto del Rotary eClub 2050 ed offre agli extracomunitari una piattaforma interattiva di eLearnig con simulazioni del test, scritto ed orale, sulla lingua italiana da sostenere per l’ottenimento del permesso di lungo soggiorno.