Chi siamo

Il Rotary International ormai da diversi anni pone la sua attenzione al tema dell’ALFABETIZZAZIONE.
In inglese, lingua ufficiale del nostro sodalizio, il termine viene tradotto con LITERACY e subito ha un’accezione più ampia.
Alfabetizzare vuol dire agevolare l’integrazione di un individuo all’interno di una società che parla una lingua diversa, che ha usanze e abitudini diversi.

Da queste considerazioni, nello spirito di servizio che è proprio del Rotary, nell’ambito dei Distretto 2041, 2042 e 2050, è stata costituita la Commissione Alfabetizzazione che, negli oltre 10 anni di lavoro, ha identificato le vie attraverso le quali passa necessariamente l’integrazione:

  • lingua
  • lavoro e relativi problemi di sicurezza
  • salute
  • sociale

Non esiste infatti un individuo che sia ben integrato se non conosce la lingua, non produce valore attraverso il suo lavoro, non sia in grado di curarsi e viva in un ambiente sicuro.

Queste quattro direzioni guidano l’operato della Commissione che si muove sfruttando diverse piattaforme: dal cartaceo al web.
Tutte le produzioni ad oggi realizzate, possono essere reperite e consultate nell’apposita sezione di questo sito.

Scegli la lingua

EVENTO IN PRIMO PIANO

  • Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – scadenza 18 marzo 2017

Spot Alfabetizzazione

Guarda lo spot di Alfabetizzazione con Dino Meneghin, ex cestista della Nazionale e uomo simbolo del basket italiano.

Ultima pubblicazione

  • ALFABINT

    Alfabint (acronimo di alfabetizzazione, inter-cultura, integrazione) è un progetto del Rotary eClub 2050 ed offre agli extracomunitari una piattaforma interattiva di eLearnig con simulazioni del test, scritto ed orale, sulla lingua italiana da sostenere per l’ottenimento del permesso di lungo soggiorno.